Grafimec: leader dell’usato nel settore delle arti grafiche

grafimec

Grafimec, nata circa trent’anni fa a Tribano, in provincia di Padova, in cui tutt’ora l’azienda ha sede, è specializzata nel commercio di attrezzature per arti grafiche. Al timone il titolare, Armando Castello, da più di quarant’anni nel settore; al suo fianco il figlio Andrea, entrato in azienda in un secondo momento.
Da sempre, i principali clienti di Grafimec sono tipografie, legatorie, cartotecniche, scatolifici, serigrafie, centri stampa digitali, ma anche rivenditori italiani e stranieri.
Nonostante l’avvento del digitale abbia penalizzato moltissime realtà del settore, Grafimec ha saputo cogliere le opportunità, specializzandosi prevalentemente nel commercio di attrezzature per il dopo stampa. Proprio per questo, si può dire che uno dei punti di forza dell’azienda è certamente la lungimiranza, alla quale si aggiungono tempestività e servizio verso il cliente, valori sicuramente derivati dai tanti anni di esperienza nel settore e dalla professionalità e competenza dei tecnici che lavorano all’interno dell’azienda.

Tagliacarte: il core business dell’azienda

Grafimec vanta un ampio assortimento di macchinari per la stampa e il dopo stampa: tra questi i tagliacarte rappresentano il nucleo dell’attività commerciale. Una buona parte del magazzino e dell’investimento dell’azienda è infatti dedicata ai tagliacarte, di diversi marchi, modelli e formati: dalle misure più piccole per il settore digitale fino alle più grandi per scatolifici, cartotecniche e legatorie. Tra i marchi maggiormente richiesti e disponibili a magazzino prevale sicuramente Polar per la sua qualità e affidabilità: non mancano tuttavia altre case, come Schneider e Wohlenberg.
Dall’arrivo in azienda fino alla consegna al cliente finale, il tagliacarte segue un processo molto accurato da parte dei tecnici specializzati, che consiste nella completa revisione di ogni parte meccanica ed elettronica, nella messa a norma del macchinario secondo le disposizioni vigenti e nel collaudo, sia prima sia dopo la sua installazione presso l’azienda cliente.
Grafimec può definirsi quindi una vera e propria officina, da cui i tagliacarte escono perfettamente funzionanti, al pari del nuovo.

tagliacarte

Macchine dopo stampa

Oltre ai tagliacarte, Grafimec è specializzata anche nella revisione e nel commercio di altre attrezzature per il dopo stampa, quali platine fustellatrici, piegatrici medio-piccole, fascicolatori, cordonatrici, cucitrici e altre apparecchiature di finitura, nonché ricambi e accessori d’uso.
Un punto d’attenzione infine per le Heidelberg Cilindro, adattate per fustellare e per la stampa a caldo, macchine che vengono anch’esse completamente smontate, revisionate, riverniciate e messe a norma. Anche per queste, Grafimec dispone di un ampio assortimento di ricambi.

macchine dopo stampa

Articoli simili