Drupa 2024, la fiera leader del settore dal fascino unico
Il 2024 per il nostro settore può essere associato solamente ad un evento mondiale unico, la Drupa!
Düsseldorf infatti dal 28 Maggio al 7 Giugno si riempie di aziende, dealer e fornitori del settore grafico, che per 11 giorni si interfacciano l’un l’altro sulle novità del settore, sulle tecnologie sviluppate e sulle dinamiche che riguardano non solo l’Europa ma tutto il mondo.
Anche noi di Grafimec, come consuetudine eravamo presenti, e possiamo confermare il fascino unico della fiera leader del settore, il circuito di aziende coinvolte, le evoluzioni sia in termini di vastità di mercato che di automatismi rispetto all’ultima edizione svoltasi ormai 8 anni fa a causa dell’annullamento dell’edizione del 2020 per il Covid.
Drupa è sinonimo di nuovi approcci e nuove tecnologie come nessun’altra fiera. Non è solo la più grande, ma anche la più importante piattaforma globale per il nostro settore, perché l’intera industria della stampa e della post-stampa si riunisce in questa fiera leader a livello mondiale. È stata preziosa per generare contatti e lo scambio di idee con persone provenienti da tutti i continenti e da tutte le aree del settore è stato estremamente arricchente e stimolante: nessun altro luogo offre l’opportunità di creare così tanti nuovi contatti internazionali da tutto il mondo in un periodo di tempo così breve e in un unico posto.
Oltre 1.600 espositori, distribuiti in 17 padiglioni, con una stima di circa 170.000 visitatori da tutto il mondo: nella nostra permanenza di 4 giorni siamo riusciti a percorrere velocemente tutti i padiglioni, soffermandoci naturalmente in quelli a noi più vicini, in cui erano presenti colleghi, clienti, fornitori, ed è stato come sempre entusiasmante rincontrarci al di fuori della nostra o della loro azienda.
Ci sarebbero voluti altrettanti giorni per analizzare più a fondo tutte le innovazioni del mercato e coltivare più approfonditamente le relazioni instaurate in questi giorni, ma ci portiamo comunque a casa un bel bagaglio anche da questa edizione, ricco di nuovi contatti, di novità, di punti di vista diversi, e naturalmente una bellissima esperienza dal punto di vista personale, oltre che professionale.
Ci vediamo in Drupa nel 2028!